aumento-spese-condominiali

Brividi, da lapsus ministeriale, sull’anticipazione all’undici di novembre della fine del superbonus al 110 per cento. È probabile che l’amministratore diventi garante della verità della delibera. E così che le Cilas siano di nuovo presentabili entro dicembre. È invece certo, dopo l’ulteriore balzo del tasso di riferimento operato della Bce, che il tasso per il finanziamento decennale dei lavori in condominio, buca ormai il 6%. Il che significa ormai il 40% in più, dopo dieci anni. La detrazione fiscale del 50% serve a pagare gli interessi per la dilazione.

GAS CALMO NELLE BOLLETTE DI NOVEMBRE. 

Le spese, dei consumi ridotti che compensano i prezzi aumentati sono per ora allineate a quelle dell’anno scorso. Fa freddo e in ogni casa, in ogni vano, c’è ora un termometro. Sono ancora in molti che non hanno capito che la temperatura di 19 gradi è quella massima e non la minima fruibile. Mai come quest’anno sotto pressione amministratori e manutentori perché anche il minimo tepore deve essere fruito. La consultazione delle indicazioni al risparmio di Enea sta insegnando ad usare le termostatiche e si scopre che quest’anno, non resta che coprirsi.

L’effetto dell’aumento generale dei prezzi si percepisce forte nei ritardi nel pagamento delle spese condominiali.

 

Non c’è edificio in cui non siano raddoppiati i ritardi di pagamento e grande è il timore degli amministratori di condominio di non avere i quattrini per pagare le maxi bollette di dicembre, gennaio e febbraio, quando la maggiore domanda di consumi avrà prodotto l’aumento dei prezzi e le spese potrebbero raddoppiare. E c’è la riscoperta dei vantaggi delle assemblee in video conferenza. Insopportabili alla fine della pandemia, quando tutti avevano bisogno di nuovi incontri diretti, se ne riscoprono ora i vantaggi. I fatti di Roma, il ritorno dell’influenza frammista all’ultimo Covid, consigliano l’incontro a distanza, che depotenzia il conflitto e annulla i virus, anche se a prezzo di una minore interazione.

Fonte Sole24ore – 17/12/22 – Glauco Bisso

Articoli simili